top of page

Problematica filtro benzina alta pressione

Almeno fino al modello K3, si presenta una grave problematica al filtro benzina alta pressione (HP) che è installato nella pompa della benzina.

La problematica consiste nell'impossibilità di poter accedere al filtro per la sua periodica pulizia. Infatti il filtro è inserito e sigillato nel corpo pompa, per cui risulta impossibile effettuarne la manutenzione.

Tale situazione comporta il progressivo intasamento del filtro nel tempo, con la conseguente riduzione del flusso della benzina dalla pompa al motore, producendo un importante degrado delle prestazioni della moto nel tempo.

Un eccellente sistema per risolvere questo spiacevole inconveniente consiste nel bypassare il filtro sigillato nella pompa e metterne uno esterno a cartuccia.

Per fare ciò, personalmente, mi sono avvalso di una ottima guida riportata su un forum americano, dove vengono descritte tutte le operazioni necessarie per l'installazione di un filtro esterno.

Il lavoro, piuttosto facile da eseguire, può essere completato in circa 2,5 h.

Confermo che a seguito della modifica in oggetto, la moto ha guadagnato enormemente in prestazioni, segno che il filtro era completamente intasato e che quindi la modifica si rende assolutamente indispensabile, non solo per le prestazioni, ma anche per non far sforzare la pompa inutilmente.

La modifica deve essere presa in considerazione dai 30.000km di percorrenza, non varrebbe la pena effettuarla prima.

Please reload

Moto

bottom of page